I grani antichi di Sicilia

Il grano è il protagonista della nostra storia. Il nostro è chiamato l’oro di Sicilia perché rappresenta ed ha rappresentato nel tempo l’oro della terra. I grani antichi di Sicilia, sono stati da poco recuperati in oltre 39 varietà. Tra i più utilizzati e più citati troviamo il grano di Timilia e di Russello, varietà siciliane con elevato potere nutrizionale. L’interesse sul riesumare i grani di Sicilia nasce con un progetto rivolto alla valorizzazione della biodiversità dei grani locali siciliani. Lo studio ha coinvolto istituti di ricerca ed università della regione portando risultati strabilianti. Pensate, cari lettori, che i grani di Timilia e Russello sono tra i più ricchi di fibre, sono competitivi nei confronti delle piante infestanti e sono tra i grani più adatti alla coltivazione biologica.

Anemos Bio, il vento del biologico ci portò un giorno in una grande tenuta. Io a quel tempo ero solo una bambina con problemi di alimentazione e una serie di intolleranze non bene identificate. Io e mio padre, andammo a trovare una nobile donna siciliana, la Signora Adriana. Appena arrivati, rimasi stupita dal profumo in quella casa, sapeva di vita, di fiori, ma soprattutto di TORTA.

Aveva appena sfornato un ciambellone al mandarino! Immediatamente, ci accolse e ci face accomodare su un soffice divano, poi ci offrì una fetta di quella deliziosa ciambella. La mia paura di mangiare e di stare male era tanta che, seppur con i crampi allo stomaco dalla fame, rifiutai, spiegandole i miei problemi alimentari. Le parole che pronunciò sono ancora impresse nella mia mente e nel mio cuore. Mi disse: “la terra ci offre la vita, raccoglila”. Proprio lei era stata salvata dalla sua terra, la sua Sicilia! La terra le aveva donato i suoi prodotti. Il grano di Russello era l’unico che il suo corpo riusciva a tollerare. Aveva così ritrovato la passione per la cucina, tra torte, ciambelloni e pasta fresca.

Allora assaggiai il ciambellone e con mio immenso stupore, stavo bene! In preda alla gioia e lo stupore, decisi di provare la farina, la pasta ed abbandonai per sempre la paura di mangiare.

È per la Signora Adriana che noi di Anemos Bio abbiamo scelto il grano di Timilia e Russello, per le nostre paste, due tra i grani siciliani più salutari, ricchi di fibre, proteici ed interamente BIOLOGICI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cerca

Articoli recenti

Prodotti visti di recente

Non hai ancora visitato altri prodotti.